Questa ricetta è nata perché la settimana scorsa mia sorella ha voluto preparare la marmellata di mele e me ne ha portato un vasetto da assaggiare. La marmellata era talmente buona che ho pensato che sarebbe stata perfetta come ripieno per dei biscotti. Detto, fatto: ecco a voi i biscotti morbidi col cuore di mela! Sono veramente facili da preparare e soprattutto molto veloci, il successo è garantito!!
Dosi per 20 biscotti circa
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 170 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- Aroma vaniglia qb
- Marmellata di mele qb
Ammorbidite il burro a microonde o a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e l’aroma vaniglia ed amalgamate il tutto, dopodiché versate la farina nella ciotola tutta in una volta e cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto lasciate riposare l’impasto dei biscotti in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo del riposo, possiamo dar forma e farcire i nostri biscotti: prendete un piccolo quantitativo d’impasto, schiacciatelo con la mano (dovrà essere abbastanza sottile) e spalmateci sopra un cucchiaino circa di marmellata. Tirate su i bordi della vostra ‘frittellina’ in modo tale da chiuderla, e girate il tutto tra le mani per formare una pallina. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete terminato l’impasto, quindi disponete tutti i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, ed infornate il tutto a 170°C per 15/20 minuti circa, o fino a quando i vostri biscotti non siano coloriti. Ora non vi resterà altro che chiamare un’amica, preparare un tè e finirli in un batter d’occhio!
Note:
- Se l’impasto dovesse formare qualche piccolo buco non preoccupatevi: la bellezza di questi biscotti sta anche nel fatto che si creino delle piccole spaccature da cui sarà possibile intravedere il ripieno di marmellata!
- Nel caso in cui non doveste trovare la marmellata di mela potrete usare qualunque altro tipo di marmellata. Come sempre, la fantasia è l’ingrediente migliore, quindi divertitevi a provare nuove farciture!