Idee PicNic: I velocissimi saccottini alla nutella!

Nutella_Rolls

Il periodo di fine aprile/inizio maggio è da vivere all’aria aperta, magari accompagnato da un bellissimo pic nic! Spesso però il dolce è difficile da portare fuori, e proprio per questo ho deciso di aiutarvi con la ricetta dei saccottini alla nutella, pronti in 10 minuti, praticissimi da portare fuori e da condividere, ma soprattutto buoni da commuoversi! Tra i mille impegni di questo periodo sono riuscita a trovare un po’ di tempo anche per voi, ma già so che per questa ricetta ne sarà valsa la pena!


Dosi per 25 saccottini circa

Ingredienti

  • 1 Rotolo di pasta fillo
  • 630 gr di nutella
  • Olio di semi qb

Come prima cosa srotolate il rotolo di pasta fillo, prendete tre strati alla volta e ritagliate dei rettangoli di circa 3x7cm, quindi spalmate sopra il primo strato un cucchiaino di nutella. A questo punto non vi resterà altro da fare che arrotolarli: prima di tutto piegate in dentro da entrambe le parti il lato corto, quindi arrotolate il tutto come per formare un wrap. Spennellate i saccottini con dell’olio di semi ed infornateli a 220°C per 10 minuti circa, o fino a quando non saranno ben dorati. Lasciateli freddare e buon appetito!

Saccottini_Nutella picnic

Note:

  • Il quantitativo di nutella, così come la dimensione dei rettangoli e quindi dei saccottini, è puramente indicativo: ho inserito il quantitativo di 630 gr tenendomi abbondante, semplicemente per una questione di confezione!
  • Il mio consiglio è quello di farne di più, ma che siano più piccolini: risulteranno più gustosi e più ricchi di farcitura!
  • Come sempre potrete variare il ripieno. Lo stesso procedimento verrà benissimo anche se fatto con della marmellata di qualunque genere!

Lascia un commento