Maggio. Periodo di fiori, di belle giornate primaverili, di (ahimè) allergia, ma soprattutto della festa della mamma! Vorreste festeggiarle con una bella torta che sia facile e che si possa preparare in anticipo ma non avete idee? Come sempre vi aiutiamo noi! Questa crostata di ricotta, fragole e lamponi farà faville con le vostre mamme e con qualsiasi persona che la proverà! E’ a metà tra la classica crostata di frutta e una cheesecake cotta, una bontà unica di cui non riuscirete più a fare a meno! E poi è facilissima e può essere preparata in anticipo, cosa volete di più?? Mettiamoci subito all’opera!
Per una torta da 26 cm di diametro (10/12 persone circa)
Per la base di frolla
- 200 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
Amalgamate il burro con lo zucchero lavorandolo velocemente per evitare che il burro si sciolga eccessivamente. Una volta che avrete ottenuto una consistenza omogenea, aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente il composto. A questo punto versate nell’impasto anche la farina ed il lievito e continuate a lavorarlo fino a quando non avrete fatto assorbire tutti gli ingredienti e non avrete ottenuto una frolla lavorabile. Formate una palla, copritela con della pellicola alimentare e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendetelo tra due fogli di carta forno, quindi sistematelo sulla tortiera in modo tale da formare la base della vostra torta.
Per la crema di ricotta
- 175 gr di zucchero
- 4 uova
- 500 gr di ricotta
- 50 gr di fecola di patate
Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Una volta che si saranno schiarite e saranno diventate spumose aggiungete la ricotta che avrete precedentemente ammorbidito con l’aiuto di una forchetta. Amalgamate delicatamente il tutto e completate l’impasto con la fecola di patate. Quando avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi potrete versarla sulla base di frolla ed infornare il tutto a 160°C per 50 minuti circa. Una volta che la torta sarà cotta lasciatela freddare e successivamente procedete alla guarnizione con i frutti rossi.
MONTAGGIO
- 125 gr di lamponi
- 250 gr di fragole
- Gelatina spray qb
Tagliate le fragole a fettine sottili e disponetele a raggiera partendo dall’esterno della torta. Lasciate uno spazio al centro e disponeteci i lamponi a testa in giù, poi completate il tutto con la gelatina spray, stando molto attente a spruzzarla per bene ovunque, in modo tale da non far seccare la frutta. E tanti auguri alle vostre mamme!
Note:
- Se non doveste trovare la gelatina spray al supermercato potrete sempre utilizzare quella in polvere, scioglierla sul fuoco con dell’acqua e spennellarla sulla frutta. Io generalmente opto per quella spray per una questione di comodità.
- Ovviamente questo tipo di torta verrà benissimo anche solo con le fragole o con i lamponi, o con qualunque altro tipo di frutta purché sia acido, per evitare che risulti troppo dolce.
- Se non doveste avere molto tempo a disposizione potrete preparare la torta anche un paio di giorni prima e conservarla in frigo, poi al momento dell’utilizzo non dovrete fare altro che guarnirla con la frutta e spruzzare la gelatina ed avrete la torta pronta in 5 minuti!